Nota: le condizioni d'uso e la sezione sulla riservatezza sono state tradotte dal francese. Solo la versione originale francese è giuridicamente valida. Le traduzioni fornite sono solo a scopo informativo. Puoi trovare queste condizioni nella versione originale
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Riservatezza e protezione dei dati
Dichiarazione sulla protezione dei dati di SwissOps SRL
AperturaOrari è un servizio offerto da SwissOps SRL.
La presente Dichiarazione relativa alla protezione dei dati di SwissOps SRL (di seguito “noi” o “AperturaOrari”) ha lo scopo di informare il Cliente o Utente (di seguito “tu” o “l'Utente”) dei nostri servizi, offerte o prodotti (di seguito “I Servizi”) riguardo alla raccolta e al trattamento dei suoi dati (di seguito “i Dati”).
1. Introduzione
In questo documento rispondiamo in particolare alle seguenti domande: chi è il responsabile del trattamento dei tuoi Dati? Quali dati raccogliamo quando utilizziamo i nostri Servizi? per quali scopi trattiamo questi Dati? se applicabile, a chi trasmettiamo questi dati? Ti informiamo inoltre sulla durata del trattamento dei tuoi Dati, sulla base giuridica di tale trattamento (nella misura in cui tale base si riveli necessaria) nonché sui diritti che puoi far valere nei nostri confronti in merito al trattamento dei tuoi Dati. La presente Informativa sulla protezione dei dati si applica a tutti i vostri dati di cui siamo già a conoscenza o che ci verranno trasmessi in futuro. Tieni presente che potremmo adattare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione attuale pubblicata su AperturaOrari.it è autentica.
Sono considerati dati personali tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile (di seguito “Dati Personali”). Ciò include informazioni come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail ed eventualmente indirizzi IP e ID del dispositivo. Il termine generico “Dati” ai sensi della presente Dichiarazione sulla protezione dei dati comprende sia i dati personali che i dati anonimizzati o non di natura personale. Il termine “trattamento”, da parte sua, si riferisce a qualsiasi trattamento di Dati, in particolare la raccolta, registrazione, utilizzo, trasformazione, diffusione, conservazione o cancellazione di Dati, qualunque sia il mezzo o il processo utilizzato (di seguito, “il Trattamento”) .
Prima di fornirci i dati personali di altre persone, assicurati che abbiano letto la presente Informativa sulla protezione dei dati e che ci forniscano i loro dati personali solo se la legislazione vigente sulla protezione dei dati ti autorizza a farlo.
2. Responsabile
In conformità con la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati, il Titolare del trattamento dei dati è SwissOps SRL, con sede a Renens, Svizzera. In caso di domande o richieste relative alla protezione dei dati, contattare il nostro dipartimento specializzato "Protezione dei dati" (info@aperturaorari.it).
3. Categorie di dati trattati
Raccogliamo determinati dati quando utilizzi i nostri Servizi o sei in contatto con AperturaOrari (ad esempio, quando visiti il nostro sito web, utilizzi una delle nostre applicazioni mobili o altri servizi digitali, stipuli un contratto, ti registri o accedi a un account utente o quando sei in contatto con i nostri collaboratori). In linea di principio raccogliamo questi dati direttamente da voi. In alcuni casi, tuttavia, può accadere che altre persone ci forniscano Dati (ad esempio, se un terzo fa una valutazione o un commento che ti riguarda, se il tuo datore di lavoro ci fornisce i tuoi dati di contatto, o se un'azienda con cui ti interagire con un rapporto contrattuale ci trasmette i tuoi Dati).
I Dati Personali che trattiamo possono includere:
- i Dati che ci vengono comunicati al momento della registrazione ad uno dei nostri Servizi (nomi, recapiti, sesso, stato civile, data di nascita, professione, foto, familiari, dipendenti, lingua, informazioni di pagamento, dati di accesso, informazioni pubblicitarie, attivazione e disattivazione, ecc.);
- Dati relativi alle offerte e ai contratti conclusi (data del contratto, tipologia di contratto, contenuto del contratto, prodotto contrattuale, parti contraenti, durata del contratto, valore del contratto, modifiche del contratto, dettagli relativi al pagamento, dati di contatto, persone di contatto, indirizzi di fatturazione e corrispondenza, feedback dei clienti, risoluzioni, controversie, ecc.);
- Dati ottenuti o divulgati durante l'utilizzo dei nostri Servizi da parte di Utenti registrati o non registrati. Tra questi rientrano indirizzi IP e MAC o l'ID del dispositivo utilizzato, cookie, pagine visualizzate e termini di ricerca inseriti dagli Utenti, valori immessi nelle finestre di dialogo, prenotazioni, recensioni, data, ora e durata delle visualizzazioni, clic, reazioni a offerte di AperturaOrari o di terzi, referrer/URL di uscita, informazioni relative a data e ora di utilizzo, tipo di browser e dispositivo, sistema operativo e fornitore di servizi Internet o quantità di dati trasferiti. Ciò riguarda anche i Dati pubblicati o comunicati attraverso i nostri Servizi o servizi terzi in essi eventualmente integrati (immagini, testi, commenti, valutazioni, prenotazioni, video, ecc.). Potremmo anche unire i Dati personali raccolti come parte di uno dei nostri Servizi con i Dati raccolti come parte di un altro Servizio;
- Dati scambiati durante qualsiasi contatto con noi o riguardanti tali contatti (comunicazioni via posta, telefono, fax, email, SMS, MMS, videomessaggio o messaggistica istantanea, reazioni alle comunicazioni e alle offerte di [LEGAL_NAME ], mezzo di comunicazione preferito, ecc.);
- Dati che tu o terzi comunicherete nell'ambito di un'eventuale partecipazione a concorsi o questionari, o altre operazioni simili;
- Dati sulla posizione che alcuni Servizi possono raccogliere e registrare se è attivata la funzione di geolocalizzazione del dispositivo utilizzato;
- Dati messi a nostra disposizione da terzi con i quali intratteniamo rapporti commerciali (registrazioni in elenchi, banche dati di indirizzi, mutazioni di voci in banche dati, dati relativi alla solvibilità, informazioni sui referenti interni all'azienda, ecc.);
- Dati provenienti da fonti pubbliche (iscrizioni nel registro di commercio, altri registri, elenchi o elenchi, ecc.).
I suddetti Dati non sempre costituiscono Dati Personali. Come regola generale, a meno che non siamo registrati (ad esempio, tramite un account utente), non siamo in grado di associare a una persona specifica i Dati generati durante l'utilizzo del Sito. nostri servizi. Tuttavia, in singoli casi, tale collegamento può essere possibile se questi dati vengono combinati con altri dati.
Ove applicabile, per utilizzare i nostri Servizi, ti sarà richiesto di fornire alcuni Dati Personali prescritti dalla legge o necessari per instaurare un rapporto contrattuale, garantirne il trattamento o adempiere ai relativi obblighi contrattuali. Senza questi Dati Personali, generalmente non saremo in grado di stipulare ed eseguire il contratto o fornire un Servizio specifico. Fondamentali sono anche la registrazione degli accessi ai nostri Servizi Digitali e la conseguente raccolta dei dati di connessione (come ad esempio l’indirizzo IP). Vengono eseguiti automaticamente durante l'uso e non possono essere disabilitati per Utenti specifici. Pertanto, se ti opponi alla raccolta di tali Dati, dovresti astenerti dall'utilizzare i nostri Servizi.
4. Finalità del trattamento e basi giuridiche
Nella misura consentita dalla legge, tratteremo i dati personali in particolare per i seguenti scopi:
- preparazione, conclusione, esecuzione ed elaborazione dei contratti;
- offerta, sviluppo e miglioramento dei nostri Servizi, sviluppo di nuovi Servizi, funzionamento, manutenzione, ottimizzazione e garanzia della sicurezza dei nostri Servizi e delle nostre infrastrutture;
- gestione degli Utenti dei nostri Servizi, controlli di identità, connessioni e altre autenticazioni;
- mantenimento, gestione e sviluppo dei nostri rapporti con i clienti, comunicazione con clienti e terzi, servizio clienti e supporto tecnico, promozioni, pubblicità e marketing, creazione di profili utente, offerta di servizi personalizzati e contenuti pertinenti;
- tenuta e pubblicazione di registri, elenchi o elenchi (su supporto cartaceo, su supporto dati e/o su Internet), gestione, confronto e aggiornamento di banche dati, compresi elenchi centrali 'indirizzi e altri dati di contatto che appartengono a noi o ad aziende con cui abbiamo un rapporto contrattuale;
- protezione degli Utenti, dei nostri dipendenti e di terzi, protezione dei nostri Dati, segreti e beni, sicurezza dei nostri sistemi, edifici e altre infrastrutture;
- controlli di qualità, studi di mercato, elaborazione di statistiche, rapporti e informazioni gestionali, gestione e sviluppo dell'azienda, della nostra offerta e delle nostre attività, acquisto e vendita di unità commerciali, di aziende o parti di aziende;
- rispetto degli obblighi legali o regolamentari e delle norme interne, applicazione della legge, procedure civili, penali o amministrative, denunce, lotta agli abusi, indagini e risposta a richieste di autorità o servizi ufficiali.
Potremmo anche trattare i Dati Personali per altri scopi se un obbligo legale lo richiede, se ti informiamo altrove o se, considerate le circostanze, il Trattamento era evidente al momento della raccolta dei Dati Personali.
Nella misura in cui una base giuridica è richiesta dalla legislazione applicabile sulla protezione dei dati, utilizziamo i Dati personali per gli scopi sopra menzionati facendo affidamento sulle seguenti basi giuridiche:
- esecuzione di un contratto;
- rispetto degli obblighi di legge;
- consenso ottenuto da AperturaOrari o da una terza parte;
- interessi legittimi di AperturaOrari o di terzi, in particolare:
- offerta e fornitura di Servizi;
- pubblicità e marketing;
- mantenimento dei rapporti e della comunicazione con Utenti e terzi;
- comprensione del comportamento, delle preferenze e dei bisogni dell'Utente, ricerche di mercato;
- sviluppo e miglioramento dei nostri Servizi, sviluppo di nuovi Servizi;
- Gestione utenti, controlli identità, connessioni, autenticazioni;
- protezione degli Utenti, dei nostri dipendenti e di terzi, protezione dei nostri Dati, segreti, infrastrutture e beni;
- manutenzione e organizzazione sicure, efficienti ed efficaci dell'attività aziendale, compreso il funzionamento e lo sviluppo sicuri, efficienti ed efficaci dei servizi digitali e di altri sistemi IT, risoluzione dei problemi;
- puntuale gestione e sviluppo dell'attività, vendita o acquisto di rami d'azienda, aziende o parti di aziende, altre operazioni di diritto societario;
- rispetto degli obblighi legali o regolamentari e delle norme interne, applicazione della legge, procedimenti civili, penali o amministrativi, denunce, lotta agli abusi, indagini e risposta alle richieste delle autorità.
5. Pubblicazione e trasmissione dei Dati
Possiamo pubblicare e trasmettere dati in base alle seguenti disposizioni:
Pubblicazione di dati
Alcuni dei nostri Servizi prevedono la pubblicazione di Dati. Di norma, i dati pubblicati sono consultabili ovunque, anche al di fuori della Svizzera. Ad esempio, i dati della directory pubblicata sono accessibili pubblicamente (su AperturaOrari.it, ecc.). Anche i dati pubblicati attraverso le corrispondenti funzionalità dei nostri Servizi (post, immagini, testi, video, commenti, valutazioni, ecc.) potrebbero essere accessibili al pubblico. Questa osservazione vale anche per il nome utente utilizzato a questo scopo. Noi o terzi possiamo pubblicare i dati pubblicati su altre piattaforme o su altri media (ad esempio sulla carta stampata), se necessario dopo aver adattato il modulo. È anche possibile che i Dati pubblicati attraverso i nostri Servizi possano essere indicizzati da motori di ricerca (come Google) o trasmessi da terze parti, sulle quali non abbiamo alcun controllo. Di conseguenza, questi Dati potrebbero essere accessibili pubblicamente in qualsiasi Paese, anche dopo averli eventualmente cancellati.
Responsabili del trattamento
Abbiamo il diritto di incaricare terzi di fornire determinati servizi (servizi IT, funzionamento di applicazioni, gestione, stampa, invio, ecc.) o di elaborare e salvare i dati (di seguito "i subappaltatori"). Dati"). I Responsabili del trattamento potranno avere accesso ai Dati Personali e trattarli nell'ambito del mandato loro affidato. I responsabili del trattamento dei dati che potrebbero ricevere dati personali possono essere ubicati in qualsiasi paese, compresi la Svizzera, i paesi dell'UE o del SEE e gli Stati Uniti.
Partner contrattuali
Possiamo trasmettere i dati ai nostri partner contrattuali (partner di distribuzione, fornitori di servizi, clienti, fornitori, istituti finanziari, ecc.). Tale trasmissione può avvenire, tra l'altro, al fine di adempiere ad obblighi contrattuali, offrire Servizi specifici o confrontare, convalidare e aggiornare banche dati (compresi elenchi centrali di indirizzi e altri dati di contatto che appartengono a noi o ai nostri partner contrattuali); possono anche essere utilizzati per scopi di raccolta e marketing, per analizzare l'utilizzo e il funzionamento dei nostri Servizi, sistemi e infrastrutture e per elaborare i pagamenti. Sono potenziali destinatari anche gli acquirenti o i soggetti interessati all'acquisizione di rami d'azienda, aziende o parti di aziende. I partner contrattuali possono avere accesso ai dati personali e trattarli per i propri scopi (ad esempio per eseguire i propri contratti o adempiere ai propri obblighi legali). In questo contesto, sono anche tenuti a rispettare la legislazione in vigore sulla protezione dei dati. I partner contrattuali che potrebbero ricevere dati personali possono avere sede in qualsiasi paese, in particolare in Svizzera, nei paesi dell'UE o del SEE e negli Stati Uniti.
Trasmissioni alle autorità e altre trasmissioni per motivi legali
In alcuni casi, potremmo divulgare i dati ad autorità, servizi ufficiali o altri terzi (nell'ambito di richieste di autorità o servizi ufficiali, inchieste e indagini, indagini amministrative, indagini penali, procedimenti civili e/o penali, ecc.). Forniamo tale divulgazione quando le autorità o i servizi ufficiali ce lo chiedono, quando riteniamo di essere obbligati a farlo o quando possiamo presumere in buona fede che l'accesso ai dati in questione, il loro utilizzo, la loro conservazione o la loro trasmissione sono ragionevolmente necessari per far rispettare i termini di utilizzo in vigore, individuare, prevenire o combattere abusi o violazioni della sicurezza o proteggere i diritti e la proprietà di AperturaOrari.
6. Periodo di validità
Conserviamo i dati personali per il tempo necessario a soddisfare lo scopo per il quale li abbiamo raccolti. Tuttavia, come regola generale, cancelliamo i dati personali generati nell'ambito dell'utilizzo dei nostri servizi (protocolli, log) in precedenza, ovvero non appena il loro trattamento non è più di nostro interesse. log"), analisi, ecc. ) e che non sono soggetti a tali periodi di conservazione o limitazione. I dati anonimizzati potrebbero essere conservati per un periodo più lungo. Salvo accordo contrattuale espresso, non siamo tenuti a conservare i Dati per un periodo specifico.
7. Cookie, strumenti di misurazione del pubblico di Internet, strumenti di tracciamento e altre tecnologie
Utilizziamo diverse tecnologie comuni per raccogliere, archiviare e analizzare i dati quando utilizzi i nostri Servizi.
Utilizziamo in particolare i cookie che consentono l'identificazione del vostro browser web o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al tuo computer o memorizzato automaticamente sul tuo computer o dispositivo mobile dal browser che utilizzi quando utilizzi uno dei nostri Servizi. Quando accedi nuovamente al Servizio, questo potrebbe riconoscere il tuo browser o dispositivo utilizzando i cookie. I cookie possono memorizzare varie informazioni, come le preferenze dell'Utente. Oltre ai "cookie di sessione", che vengono automaticamente cancellati dopo ogni visita ai nostri Servizi, utilizziamo cookie temporanei e permanenti, che vengono conservati sul tuo computer o dispositivo mobile più a lungo. I cookie che utilizziamo ci permettono soprattutto di offrirti le funzionalità dei vari Servizi in modo più comodo e sicuro (ad esempio, accedendo al tuo account utente).
Le informazioni raccolte utilizzando i cookie ci consentono inoltre di migliorare i nostri Servizi in base alle aspettative degli Utenti e di inviarti offerte e pubblicità personalizzate. Presumiamo che l'Utente, utilizzando i nostri Servizi e le relative funzionalità (scelta della lingua, connessione automatica, ecc.), acconsenta al nostro utilizzo di tali cookie. Puoi tuttavia bloccare l'uso dei cookie o cancellarli nelle impostazioni del tuo browser. Tieni presente, tuttavia, che se blocchi i cookie, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di un Servizio. Allo stesso modo, se elimini i cookie, verranno eliminati anche eventuali cookie di opt-out che hai salvato tu stesso. Dovrai quindi riattivare questi cookie di opt-out la prossima volta che utilizzerai il Servizio in questione. In caso contrario, verrai identificato come nuovo Utente e dovrai reinserire i tuoi Dati.
Oltre ai cookie, potremmo utilizzare altre tecnologie (pixel, web beacon, tag, ID pubblicitari, ecc.) per analizzare l'utilizzo dei nostri Servizi, personalizzarli o offrirti offerte e pubblicità su misura. Ad esempio, quando inviamo newsletter o e-mail, potremmo utilizzare tecnologie che ci consentono di analizzare, da un lato, quali contenuti interessano agli Utenti e, dall'altro, se, quando e come reagiscono alle nostre offerte. (scaricare immagini contenute in una e-mail, cliccare su URL che appaiono in una e-mail o su un sito web, inserire dati in un modulo, ecc.). Partiamo dal presupposto che l'Utente, utilizzando tali funzionalità, acconsente al nostro utilizzo delle tecnologie corrispondenti.
Infine, utilizziamo anche vari strumenti di misurazione dell'audience di Internet e strumenti di tracciamento comuni per misurare e analizzare l'utilizzo dei nostri Servizi. Tali strumenti, molto spesso forniti da terze parti, ci forniscono informazioni e statistiche relative all'utilizzo dei nostri Servizi, che ci aiutano a comprenderlo meglio e ad adattare i nostri Servizi alle esigenze degli Utenti.
Utilizziamo ad esempio Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC e che utilizza anche i cookie. Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo dei nostri Servizi vengono generalmente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e ivi archiviate. Tuttavia, sui nostri Servizi, abbiamo attivato l'anonimizzazione degli indirizzi IP per Google Analytics. Pertanto, Google cancella parte del tuo indirizzo IP all'interno di uno stato membro dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo prima che venga trasmesso negli Stati Uniti. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e abbreviato. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di analizzare l'utilizzo del sito Web in questione, compilare report sulle attività del sito Web e fornire altri servizi all'operatore del sito Web. Collegamento con l'utilizzo del sito e di Internet in generale. Puoi trovare ulteriori informazioni sugli strumenti di misurazione e tracciamento dell'audience Internet che utilizziamo, nonché sulle possibili opzioni per disattivare o bloccare il loro utilizzo qui.
Tieni presente che anche terze parti autorizzate (ad esempio, i nostri partner pubblicitari) possono utilizzare cookie o altre tecnologie sui nostri Servizi per analizzarne l'utilizzo, personalizzarli o offrirti offerte e pubblicità su misura. Puoi trovare una panoramica delle terze parti con cui collaboriamo in quest'area qui. Queste terze parti trattano i dati in base alle proprie disposizioni sull'utilizzo e sulla protezione dei dati.
8. Plugin dei social media e integrazione di offerte di terze parti
Integriamo i plugin dei social network (Facebook, Google, ecc.) nei nostri Servizi. Questi plugin semplificano la condivisione dei contenuti su queste piattaforme. Puoi trovare una panoramica dei plugin che utilizziamo qui.
Quando si visita uno dei nostri servizi che contiene plugin, è possibile stabilire automaticamente una connessione con il server del rispettivo provider. Questo poi raccoglie e registra alcuni Dati (data e ora della visita al Servizio, tipo di browser, indirizzo IP, ecc.). Se possiedi un account utente presso uno di questi fornitori, questi potrebbero associare queste informazioni al tuo profilo. Inoltre, se si interagisce con questi plugin (ad esempio, cliccando "Mi piace" o lasciando un commento), queste informazioni vengono a loro volta trasmesse al rispettivo fornitore, che le memorizza ed eventualmente le pubblica. Quando ti connetti ai nostri Servizi tramite un social network (utilizzo di un servizio di “social login”, come Facebook Connect), il fornitore di servizi in questione può trasmetterci alcuni Dati Personali che ti riguardano che ha registrato (nome, indirizzo email, profilo foto, ecc.).
Inoltre, integriamo nei nostri Servizi servizi forniti da terzi che consentono di interagire con clienti o altri Utenti di AperturaOrari nonché con terzi (prenotazione tramite un servizio di prenotazione, pubblicazione di valutazioni o commenti, ecc.). Tutti i Dati inseriti vengono poi trasmessi a tali soggetti terzi per l'elaborazione e l'esecuzione del servizio in questione, oppure trattati direttamente da questi ultimi.
Si prega di notare che queste terze parti trattano i dati in base alle proprie disposizioni sull'utilizzo e sulla protezione dei dati.
9. Diritti degli interessati
Ogni persona interessata ha il diritto di accesso ai dati personali che la riguardano. Ha inoltre il diritto di chiederci di rettificare o cancellare i dati personali che lo riguardano o di limitarne il trattamento e l'utilizzo, e può anche opporsi a tale trattamento dei dati personali. Di norma, tuttavia, per esercitare tali diritti l'interessato deve essere in grado di dimostrare chiaramente la propria identità. Se l’interessato ha acconsentito al Trattamento dei Dati Personali, può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. All'interno degli Stati membri dell'UE o del SEE, l'interessato ha il diritto, in alcuni casi, di ricevere i dati generati durante l'utilizzo dei servizi online in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da una macchina che consenta di continuare a utilizzare e trasmettere tali dati. . Qualsiasi richiesta relativa a tali diritti dovrà essere indirizzata al dipartimento specializzato “Protezione dei dati” (vedi numero 2 sopra). Ci riserviamo il diritto di limitare i diritti dell'interessato nella misura consentita dalla legge e, ad esempio, di non fornire informazioni complete o di non cancellare i dati. Inoltre, richiamiamo la tua attenzione sul fatto che, in caso di cancellazione dei tuoi Dati Personali, i Servizi o parti di Servizi potrebbero non essere più disponibili o utilizzabili.
È possibile che una decisione automatizzata di AperturaOrari riguardante una determinata persona possa avere effetti giuridici nei confronti di quella persona o influenzarla sostanzialmente per qualche altro motivo. In tal caso, e nella misura prevista dalla legge, l'interessato può contattare una persona responsabile all'interno di AperturaOrari e chiedergli di riconsiderare la decisione automatizzata o richiedere immediatamente che la decisione venga presa da una persona anziché in un sistema automatizzato. maniera. In questo caso l’interessato potrebbe non essere più in grado di usufruire di alcuni servizi automatizzati. Sarà informata separatamente di tali decisioni.
Ogni interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. Se il titolare del trattamento ha sede in Svizzera, sarà il responsabile federale della protezione e della trasparenza dei dati (http://www.edoeb.admin.ch).